Privacy
La tua privacy e la tua sicurezza sono importanti per noi. Il team di Street View mette in atto una serie di misure per proteggere la privacy e l'anonimato delle persone quando vengono raccolte le immagini per Street View, tra cui la sfocatura di volti e targhe. Puoi facilmente contattare il team di Street View se noti un'immagine che deve essere protetta o che presenta problemi. Per ulteriori informazioni, guarda il nostro video o leggi di seguito.
Funzioni per la privacy
Solo immagini di luoghi pubblici
Street View contiene esclusivamente immagini di strade pubbliche, identiche a quelle che vedi mentre guidi o cammini lungo una strada. Immagini di questo tipo sono disponibili in un'ampia gamma di formati per città di tutto il mondo. In alcuni casi particolari, Google collabora con organizzazioni come Disneyland Paris per pianificare una data di raccolta delle immagini che mostrano le loro proprietà.
Le immagini non sono in tempo reale
Le nostre immagini mostrano solo i dettagli che i nostri veicoli sono stati in grado di riprendere il giorno in cui sono passati nella località visualizzata. Prima della pubblicazione online, sono necessari alcuni mesi per elaborare le immagini raccolte. Ciò significa che le immagini visibili su Street View potrebbero risalire a qualche mese o anno prima.
I volti e le targhe vengono offuscati
A tutte le immagini di Street View applichiamo una tecnologia innovativa che consente di offuscare i volti delle persone e le targhe delle auto. Pertanto, se una delle nostre immagini contiene un volto identificabile (ad esempio quello di un passante che cammina sul marciapiede) o una targa leggibile, la nostra tecnologia offuscherà automaticamente questi dettagli per evitare l'identificazione della persona o del veicolo. Se i nostri sistemi di rilevamento tralasciano alcuni casi, puoi segnalarceli facilmente.
Segnalazione di problemi
Puoi richiedere un ulteriore offuscamento di un'immagine
Mettiamo a disposizione degli utenti una serie di strumenti di facile accesso che consentono loro di richiedere un ulteriore offuscamento di qualsiasi immagine in cui sia visibile l'utente, la sua famiglia, la sua auto o la sua abitazione. Oltre ad applicare l'offuscamento automatico dei volti e delle targhe, oscureremo l'intera auto, casa o persona se l'utente presenta la richiesta di offuscamento aggiuntivo. Gli utenti possono anche richiedere la rimozione di immagini con contenuti inappropriati (ad esempio scene di nudo o violenza).
Come segnalare un problema
Se hai trovato un'immagine che desideri venga maggiormente offuscata oppure un'immagine con contenuti che ritieni discutibili, procedi nel seguente modo:
- Individua l'immagine in Street View.
- Fai clic su "Segnala un problema" nell'angolo in basso a destra nella finestra dell'immagine.
- Completa il modulo, quindi fai clic su "Invia".
Tutto qui. Esamineremo la tua segnalazione quanto prima.
Informativa privacy ex art. 13 del Codice Privacy
Street View è un'applicazione di Google Maps che consente agli utenti di visualizzare rapidamente e facilmente foto panoramiche di luoghi per finalità quali: verificare in anteprima il percorso, osservare un posto che si intende visitare (albergo, ristorante, parcheggio, negozio, ecc.) oppure per altri scopi di carattere pubblico o privato. Ai sensi del Codice Privacy, ti informiamo che le immagini saranno scattate da macchine fotografiche collocate su apposite autovetture Google, riconoscibili per la presenza di loghi di Street View. Il servizio è reso da Google Inc., in qualità di "titolare" del trattamento, con sede in Mountain View, CA (USA), 94043, 1600 Amphitheatre Parkway che utilizza adeguate misure di sicurezza per proteggere i dati da accessi non autorizzati e trattamenti illeciti. Ai sensi dell'art. 5, comma 2 del Codice Privacy, Google Inc. ha nominato "Rappresentante per l'Italia" in relazione al servizio Street View Google Italy S.r.l. con sede in Corso Europa, 2, Milano. Le immagini sono pubblicate su Google Maps (www.maps.google.it) e sono utilizzate internamente da Google per garantire che il servizio di mappatura dei luoghi sia accurato e aggiornato, nonché per migliorare la tecnologia del servizio fornito agli utenti Google utilizza strumenti tecnologicamente avanzati per oscurare automaticamente le immagini delle persone ovvero dati identificativi come le targhe delle macchine presenti nei luoghi fotografati raccolte durante il passaggio delle autovetture, che quindi non saranno rese pubbliche, né altrimenti diffuse da Google. A tutela dei soggetti eventualmente ritratti, infatti, Google utilizza un avanzato software automatico che offusca e rende irriconoscibili automaticamente i volti delle persone e le targhe dei veicoli che appaiono nella foto. Ove si verificassero involontari errori del software utilizzato per l'offuscamento di volti e targhe, ai sensi dell'art. 7 del Codice Privacy, l'interessato potrà sempre segnalare immagini inappropriate, chiedendone la cancellazione. Google mette a disposizione degli interessati una semplice procedura azionabile direttamente dalla foto pubblicata in Google Maps, mediante il link "segnala un problema". Gli itinerari delle vetture, così come ogni altra informazione su Street View, sono accessibili alla pagina http://www.google.it/intl/it/help/maps/streetview/learn/where-is-street-view.html.